sl01 sl33 sl35 sl36 sl48 sl49 sl50 sl56 sl57 sl58 sl59 sl60 062_sl62 063_sl63 064_sl64 065_sl65 slide_066 slide_069 slide_071 slide_073 slide_074 slide_078 slide__079 slide_080 slide__082 slide_083 slide_086 slide_089 slide_090 slide_091 slide_092 slide_093 slide_094 slide_095 20191008__123551 CONSELL_DI_MASSIMO_TORASSA_VIA_VALPRATO_DUE__ I_LOVE_IT_1565_

Piemont Cioccolato

Pimonte Cioccolato - I Love ITIndirizzo: via Gran Paradiso 16/23 - Torino
Telefono: +39 011 273.24.41
Fax: +39 011 274.22.77
e-mail: info@piemontcioccolato.com 

sito: www.piemontcioccolato.com 

(Cliccare per visualizzare la cartina)

ecc artPiemônt Cioccolato La ditta Piemônt Cioccolato viene fondata da Andrea Ghezzi nel 1948 a Torino, in via Rossini, ai piedi della Mole Antonelliana, come laboratorio di confetteria specializzato nella produzione di caramelle, pastiglie e gommose.

A partire dai primi anni Sessanta con la gestione della famiglia Perfetto, il laboratorio si dedica quasi esclusivamente, riportando alla luce e alla sua attuale notorietà, a un prodotto caratteristico dell’antica tradizione confettiera e cioccolatiera di Torino: le “Cri-Cri”, praline con un cuore di nocciola Piemonte tostata, ricoperte di finissimo cioccolato extra fondente e spolverate con granella di zucchero, divenute la punta di diamante della Piemônt.

A metà degli anni Settanta la proprietà passa ai fratelli Fioraso, Alessandro, Dario e Valerio, che da allora non cessano mai di dedicarsi con passione e dedizione all’arte cioccolatiera. Il laboratorio si trasferisce in una sede più ampia, al confine tra Torino e San Mauro, proprio sotto un altro simbolo dellacittà: la Basilica di Superga. L’azienda assume un volto nuovo, pur mantenendo un’anima antica, grazie alla volontà dei nuovi proprietari di essere tecnologicamente all’avanguardia, ma senza rompere il legame con l’antica tradizione dell’arte cioccolatiera.

Accanto alle più moderne tecnologie è conservato l’uso delle antiche bassine, un tipo di lavorazione lunga e accurata, eseguita per la quasi totalità a mano, che ha il pregio di salvaguardare le virtù degli ingredienti e conferire ai prodotti un gusto ed un aroma intensi ed unici. È dedicata una cura particolare alla scelta delle materie prime, che devono essere di altissima qualità, a partire dalla pasta di cacao, che proviene dalle migliori piantagioni del Sud America e del Centro Africa, alle nocciole, provenienti dalla zona di Cortemilia, garantite da produttori selezionati con il marchio di origine IGP.

Spinti da passione ed entusiasmo, i fratelli Fioraso si impegnano anche nella ricerca di antiche ricette, da cui traggono ispirazione per creare tante prelibate dolcezze, nuove ma fedeli ai vecchi sapori. A partire dagli anni Ottanta iniziano così a diversificare la produzione, specializzandosi in praline composte da un’anima ricoperta di cioccolato, accanto alle ormai classiche cri-cri. Dai laboratori della Piemônt sbocciano nuove leccornie pronte a soddisfare tutti i palati: Cioccrì, Dragees, Tartufati, Chicchino di caffè, Nocciolina incartata, Carbone dolce, le classiche tavolette di cioccolato, le uova Pasquali, le creme e il tradizionale Gianduiotto.

carbone dolceLa tradizione di San Nicola (Mikuláš) diventa ancora più dolce con il carbone di pasticceria italiano
Tradice svatého Mikuláše se stává ještě sladší s italským cukrovým uhlím.

L'affascinante tradizione di San Nicola si celebra la vigilia del 5 dicembre, giorno di San Nicola.

Okouzlující tradice svatého Mikuláše se slaví v předvečer 5. prosince.

Se vi troverete a camminare per strada quella sera, a Praga o in qualsiasi altra città della Repubblica Ceca, potreste imbattervi in un gruppo di strani personaggi: San Nicola (Mikuláš), L'Angelo (anděl) che rappresenta il Bene e il Diavolo (čert) che rappresenta il Male e che porta con sé sempre una catena e un sacco di tela dove ogni tanto mette dentro qualche bambino cattivo (o almeno così si tramanda di padre in figlio e di mamma in mamma dalla notte dei tempi).

Pokud se procházíte po ulici v ten večer v Praze nebo v kterémkoli jiném městě České republiky, můžete se setkat se skupinou podivných postav: Mikuláš, Anděl a Čert, který sebou nosí řetěz a velký pytel, do kterého někdy strčí zlobivé děti (nebo tak nějak to bylo vyprávěno našimi prarodiči).

Tutti e tre i personaggi di questa storia indossano un costume.

Všechny tři postavy v tomto příběhu mají na sobě kostým.

Mikuláš assomiglia un po’ a Babbo Natale la cui origine sembra essere stata inspirata proprio da San Nicola: porta un vestito lungo, bianco e rosso e ha la barba bianca e lunga.

Mikuláš vypadá trochu jako Santa Claus, jehož původ se zdál být inspirován právě svatým Mikulášem: dlouhé bílé vousy a bíločervené dlouhé šaty.

Mikuláš fa visita alle famiglie in compagnia dell’Angelo e del Diavolo e chiede ai bambini di casa se si sono comportati bene nel corso dell’anno. Molti bambini dicono di sì e cantano una canzone o recitano una breve poesia. Questi bambini vengono ricompensati dall'Angelo con dolcetti, caramelle, frutta o altri piccoli doni. I bambini cattivi vengono invece lasciati al giudizio del Diavolo che può decidere se metterli nel suo sacco e portarli con sé all'inferno, oppure se dare loro un altro anno per riscattarsi: in questo secondo caso i bambini ricevono un sacco di carbone vero oppure di patate.

Mikuláš navštěvuje rodiny s dětmi ve společnosti anděla a čerta a ptá se dětí, jestli byli hodné během roku. Mnoho dětí odpovídá, že ano a zazpívají písničku nebo přednesou krátkou báseň. Tyto děti jsou odměňovány andělem, který jim nadělí bonbony, různé sladkosti, ovoce nebo jiné malé dárky. Zlobivé děti jsou ponechány čertovu úsudku, který se může rozhodnout, zda strčit dítě do pytle a vzít je do pekla, nebo jim dát ještě další rok aby se zlepšili: v tomto druhém případě děti získají spoustu černého uhlí nebo brambory.

Dall’Italia il dolce sapore del carbone di pasticceria: un prodotto Piemont Cioccolato

Z Itálie přichází pamlsek cukrového uhlí se sladkou chutí: produkt Piemont Chocolate

Adesso, con il carbone dolce italiano anche i bimbi più biricchini saranno più buoni!

Se sladkým uhlím i ze zlobivých detí se stanou hodné!

Piemont Cioccolato propone infatti in Repubblica Ceca un prodotto dolciario unico, fatto a mano, tipico della tradizione italiana: il carbone di pasticceria realizzato con zucchero cotto e colorante naturale.

Piemont Cioccolato představí v České republice jedinečný, ručně vyrobený cukrářský výrobek, typicka italská tradice: sladké uhlí vyrobené z vařeného cukru a barvené přírodním barvivem.

Con il carbone dolce di Piemont Cioccolato, la festa di San Nicolao sarà ancora più bella e più buona e tutti i bambini saranno ancora più felici di festeggiarla perché anche chi riceverà il carbone potrà leccarsi le labbra dalla golosità.

Se sladkým uhlím od Piemont Cioccolato, se svátek svatého Mikuláše stane ještě krásnějším , a všechny děti ho budou moc rádi slavit, protože i ty, které zlobily dostanou cukrové uhlí a můžou si olizovat rty.